12 maggio 2019, Lonato del Garda (Bs) – Il maltempo ha nuovamente accompagnato il Team Biemme Garda Sport nella sua esperienza sportiva del 2019. Domenica 12 maggio infatti a Valdagno (Vi) la Granfondo Why Sport è stata accolta da una pioggia battente, che ha portato gli organizzatori ad annullare il tracciato più impegnativo dell’evento.
Il maltempo ha reso più ostica la competizione, con le discese che hanno fatto ancora più selezione delle salite del tracciato. Se i primi 50 km di gara comunque hanno visto solo qualche tentativo di attacco senza esito, la corsa si è infiammata nel finale, dove Alessandro Sogne ha forzato il passo sulla penultima salita, scremando il gruppo dei battistrada a sette unità.
Sull’ultima asperità di giornata la battaglia si è fatta ancora più serrata e, allo scollinamento, si sono presentati tre uomini, tra i quali si stagliava la divisa giallo nera di Sogne, che, nella discesa successiva, ha cercato pure di forzare l’andatura tentando l’evasione solitaria. I due avversari tuttavia non hanno desistito e così la vittoria si è giocata in volata, dove la ruota più veloce è stata proprio quella del portacolori del Team Biemme Garda Sport, che ha preceduto Sergei Pomoshnikov (Colli Berici) ed Enrico Loss (MRT Cycling Club).
In campo maschile bene anche Davide Bontempi, venticinquesimo, mentre tra le donne si è distinta Elena Sorlini, sesta assoluta e terza di categoria. la Sorlini si era già messa in evidenza con un buon piazzamento alla Granfondo Internazionale Felice Gimondi del 5 maggio, anch’essa caratterizzata dal maltempo, ove aveva conquistato la decima posizione assoluta.
Sempre il 12 maggio Lido di Camaiore (Lu) ha ospitato la Granfondo della Versilia, dove la formazione gardesana ha ottenuto due brillanti podi di categoria grazie a Ivan Zanni, secondo nella propria fascia di appartenenza sul tracciato più lungo dell’evento, e Orietta Tosadori, terza nella propria classe sul percorso intermedio.
Domenico Romano, nella stessa data, è stato invece protagonista alla “Corsa per Haiti” a Cividale del Friuli (Ud), entrando in una fuga a quattro che sembrava decisiva per la gara. Tuttavia un errore di percorso, cui sono stati indotti involontariamente i quatto attaccanti, ha rimescolato le carte e Romano ha così concluso all’undicesimo posto assoluto, che gli è valso il terzo posto di categoria.
Il 5 maggio invece a Cervia (Ra) si è svolta la ventitreesima edizione della Granfondo Via del Sale, dove Andrea Pisetta ha tenuto alta la bandiera del Team Biemme Garda Sport, impegnandosi sul tracciato da 77 km ed entrando nella fuga che ha deciso la gara.
Cinque elementi sono così arrivati a giocarsi la vittoria sul lungomare cervese quando, a 700 m dall’arrivo, l’improvviso avvicinamento di un’auto all’ultima rotonda ha costretto il quintetto ad una brusca frenata: ad avere la peggio è stato purtroppo Pisetta che, cadendo, per fortuna senza poi riportare gravi conseguenze, ha dovuto alzare bandiera bianca. Dopo essersi rialzato, l’atleta della squadra giallo-nera ha tagliato il traguardo in quinta posizione, piazzandosi terzo di categoria.
Presenti alla manifestazione romagnola anche Paolo Alberto Avanzi e Giorgio Pasini, autori di due incoraggianti prove sul percorso da 77 e da 118 km, rispettivamente.
Foto: Alessandro Sogne vince la GF Wht Sport