1 maggio 2019, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Biemme Garda Sport è ancora una volta sul podio assoluto di una granfondo, grazie ad Andrea Pisetta che ha conquistato la terza piazza assoluta della prova di mediofondo della GF Luca Avesani.
La manifestazione si è svolta il 1° maggio, con partenza dalle adiacenze della spettacolare Arena di Verona e arrivo in salita alle Torricelle, ascesa che già caratterizzò i mondiali su strada del 2004 svoltisi proprio nel capoluogo veneto.
La mediofondo prevedeva un tracciato di 85 km con 1600 m di dislivello, dove i migliori atleti si sono dati battaglia per contendersi il primato in uno degli eventi più prestigiosi del calendario nazionale. Pisetta è stato abile ad inserirsi nella fuga che ha deciso gara e podio, arrivando a giocarsi un ottimo piazzamento nel finale. Preso nella morsa dei due avversari dell’Highroad Team, Michele Attolini e Alessandro Motta, il portacolori della formazione lombarda è riuscito ad agguantare il terzo posto, con i due rivali che sono riusciti ad avvantaggiarsi per andare a cogliere prima e seconda piazza. Il risultato ottenuto è valso a Pisetta la vittoria nella propria categoria.
Nella manifestazione veronese bene, sul percorso mediofondo, anche Manuel Cimarolli, sesto assoluto, e presenti con generosità Paolo Alberto Avanzi, Salvino Ferraro, Francesco Locati e Flavio Busato. Sul tracciato più impegnativo prestazioni incoraggianti per Filippo Cogo, trentunesimo, e Davide Bontempi, trentatreesimo, mentre hanno dato un prezioso contributo Riccardo Rizzi e Cristian Dal Bosco.
A Carpaneto Piacentino (Pc) si è tenuta, sempre il 1° maggio, la GF Giancarlo Perini, dove si è distinto, sul percorso intermedio, Ivan Zanni, che, grazie al ventiduesimo posto assoluto, si è aggiudicato la seconda piazza nella propria fascia di appartenenza. Bene anche Elena Sorlini, impegnata sul tracciato più lungo, dove ha colto la ventesima posizione assoluta in campo femminile.
Foto: Andrea Pisetta in azione all’Avesani