28 aprile 2019, Lonato del Garda (Bs) – E’ stata una vera e propria giornata di tregenda quella che ha accolto i partecipanti della nona edizione della Granfondo Città di Marostica, svoltasi nell’omonima località veneta: la pioggia e un vento freddo hanno infatti rimarcato la loro insistente presenza già prima della partenza, tanto da spingere gli organizzatori dell’evento a ridurre la competizione a un solo tracciato, quello più breve.
La lunga salita che caratterizzava la prova ha selezionato il gruppo dei migliori, ridotto ad appena otto unità, tra cui era ben visibile la divisa giallo-nera di Alessandro Sogne. A 4 km dallo scollinamento però la situazione meteorologica è ulteriormente peggiorata, con la pioggia a tramutarsi in un’abbondante nevicata. Nel falsopiano seguente lo scollinamento Enrico Zen (Team Mobilzen Trek Gist) ha sorpreso gli avversari, prendendo un buon margine.
Alle spalle del battistrada l’inseguimento veniva organizzato proprio dal portacolori del Team Biemme Garda Sport insieme a Carlo Muraro (Argon 18 Hicari Stemax), mentre Andrea Pontalto, compagno di squadra di Zen, si agganciava ai due a protezione del fuggitivo. Su uno degli ultimi strappi il forcing di Muraro ha disgregato il drappello di inseguitori: con Zen ormai imprendibile, Muraro in seconda posizione e Pontalto staccato in quarta, per Sogne si è profilata la possibilità di gestire l’ultima discesa e il terzo posto con un discreto margine di sicurezza.
Tuttavia una scivolata in uno degli ultimi tornanti sembrava poter compromettere il sogno del primo podio per l’atleta del Team Biemme Garda Sport, che rivive così il suo finale di gara: «Nell’ultimo tratto mi ero detto: sono terzo e posso fare l’ultima parte della discesa tranquillo e invece in un tornante ho perso aderenza e mi sono ritrovato per terra. Mi sono subito rialzato, ma avevo un problema alla catena e così ho percorso l’ultimo chilometro senza pedalare ma ho salvato il terzo posto, per me è stata una grande soddisfazione cerntrare il mio primo podio.»
Sempre il 28 aprile precipitazioni abbondanti e freddo hanno condizionato anche la trentacinquesima edizione della Dieci Colli a Bologna, dove si sono distinti Andrea Pisetta, autore di un bel quinto posto assoluto sul tracciato mediofondo che gli è valso la vittoria di categoria, ed Orietta Tosadori, che con la dodicesima piazza assoluta femminile ha guadagnato la seconda posizione nella propria fascia di appartenenza.
A Pollenzo, frazione di Bra (Cn), fortunatamente il sole ha sorriso ai partecipanti della ventisettesima edizione della Granfondo Bra-Bra Specialized, ove non è potuta mancare una rappresentanza del squadra gardesana a rinsaldare la collaborazione con il marchio americano produttore di biciclette, title sponsor dell’evento e partner del team.
Con grinta e voglia di onorare la corsa Francesco Avanzo si è prodotto in una fuga a due per oltre ottanta chilometri, venendo raggiunto dai contrattaccanti solo nella parte finale di gara e chiudendo la sua generosa prova al dodicesimo posto. Jessica Leonardi non ha voluto mancare alla manifestazione piemontese, nonostante la sua condizione fosse pregiudicata dall’attacco influenzale patito nella settimana precedente. La trentina del Team Biemme Garda Sport ha conquistato il quinto posto assoluto della graduatoria femminile, cogliendo poi la terza piazza di categoria.
Foto1: Alessandro Sogne sul podio della GF Città di Marostica
Foto 2: Jessica Leonardi con Domenico Caiati (a sinistra) e Francesco Avanzo (a destra) a Pollenzo di Bra