14 aprile 2019, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Biemme Garda Sport festeggia il primo successo assoluto nella stagione 2019, con l’affermazione di Jessica Leonardi sul percorso più breve della Granfondo De Rosa Firenze.
La manifestazione toscana è stata caratterizzata da un severo maltempo, con precipitazioni copiose e temperature rigide che hanno praticamente più che dimezzato il lotto degli iscritti. I migliori atleti si sono schierati comunque al via, in piazzale Michelangelo a Firenze, e già sulla prima salita verso Fiesole si sono dati battaglia, nonostante la pioggia battente.
La Leonardi si è subito attestata nelle prime posizioni della gara femminile, per poi restare sola al comando sul tracciato da 95 km dell’evento fiorentino dopo la divisione dei percorsi. Sulle rampe conclusive di via Salviati, celeberrimo passaggio del circuito dei mondiali su strada del 2013, la trentina in maglia iridata ha colto la sua prima affermazione stagionale, precedendo di 6’57” Deborah Rosa (Team De Rosa Santini) e di 7’44” Annalisa Fontanelli (Ciclosport Poggibonsi), rispettivamente seconda e terza. Il piazzamento ottenuto è valso ovviamente all’atleta del Team Biemme Garda Sport il primato nella propria categoria.
In campo maschile invece la prova sul percorso mediofondo ha visto l’attacco solitario di Marco Zumerle (FP Race), che è andato a cogliere il successo per distacco. Alle sue spalle un drappello di poche unità si è conteso le restanti posizioni del podio sullo strappo finale: la piazza d’onore è stata appannaggio di Andrea Pisetta, mentre il terzo posto è stato di Matteo Cipriani (Infinity Cycling Team). Per l’atleta giallo-nero quello ottenuto è stato il secondo podio assoluto stagionale, che gli ha garantito peraltro il secondo posto anche nella propria fascia di appartenenza. Presenti per il reparto maschile anche Davide Bontempi e Dario Caneva.
Il rigore del clima ha invece costretto al ritiro Paolo Avanzi, Francesco Avanzo, Fabio Bregoli, Domenico Caiati, Giorgio Pasini, Orietta Tosadori e Ivan Zanni, cui va comunque un plauso per avere provato ad affrontare le difficoltà della gara.
Foto: Jessica Leonardi sul gradino più alto del podio della GF De Rosa Firenze
Leonardi e Pisetta: vittoria e podio a Firenze

Jessica Leonardi vince la mediofondo della manifestazione toscana, Andrea Pisetta conquista la piazza d’onore sul medesimo tracciato.
Jessica Leonardi vince la mediofondo della manifestazione toscana, Andrea Pisetta conquista la piazza d'onore sul medesimo tracciato.