7 aprile 2019, Lonato del Garda (Bs) – Jessica Leonardì è salita nuovamente sul podio assoluto di una granfondo: domenica 7 aprile l’atleta trentina del Team Biemme Garda Sport ha conquistato la piazza d’onore nella granfondo del Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda (Bs).
La manifestazione offriva ai suoi partecipanti due diversi tracciati, il granfondo, da 147 km e 2130 m di dislivello, e il mediofondo da 110 km e 1348 m di dislivello.
La Leonardi ha scelto di misurarsi sul percorso più impegnativo, dove la prova femminile ha assunto la propria fisionomia lungo le asperità del tracciato. Simona Parente (Team Isolmant Specialized) è riuscita a isolarsi al comando della gara, mantenendo la testa della corsa fino al traguardo. Alle sue spalle una Leonardi in crescita di condizione ha agguantato il secondo posto, a 3’27” dalla vincitrice. Il podio è stato completato da Michela Bergozza (KTM Scatenati), terza con un distacco di 14’05”.
In campo maschile, sempre sul percorso granfondo, Francesco Avanzo ha battagliato per le restanti posizioni del podio, dopo che Marco Morrone (Cannondale Ag Cores FSA) si è involato in solitaria verso il successo. L’atleta del Team Biemme Garda Sport ha chiuso all’undicesimo posto la volata tra i quattordici inseguitori. Buona prova anche per Filippo Calliari, diciottesimo, e Domenico Romano, quarantunesimo. Sul medesimo tracciato, presenti anche Domenico Caiati, Marco Galvan, Davide Bontempi e Filippo Cogo.
Sul percorso mediofondo invece Andrea Pisetta e Manuel Cimarolli hanno combattuto fino agli ultimi chilometri di gara per il successo. Nelle battute finali della prova un terzetto è riuscito ad avvantaggiarsi di una decina di secondi su un gruppo di venti inseguitori, per giocarsi poi nelle ultime centinaia di metri la vittoria. Alle loro spalle, uno sprint ha assegnato i piazzamenti: Pisetta ha conquistato la settima piazza, Cimarolli la ventitreesima. Bene anche Ivan Zanni, trentatreesimo a un paio di minuti dai compagni di squadra. I risultati ottenuti sono valsi a Cimarolli il terzo e a Zanni il secondo posto nelle rispettive categorie.
Per la compagine giallo-nera erano presenti sul percorso mediofondo anche Elena Sorlini, Paolo Alberto Avanzi, Giorgio Pasini, Federico Bartoli, Andrea Leali, Alberto Massardi, Jean Bianchini, Riccardo Rizzi, Francesco Locati, Flavio Busato e Giovanni Leder.
Sempre il 7 aprile ad Asolo (Tv) si è svolta la Granfondo Segafredo Asolo: a difendere in colori del Team Biemme Garda Sport erano presenti Andrea Mazzucco, ventottesimo, e Alessandro Sogne, cinquantaduesimo. Sogne, sabato 6 aprile, si era già distinto con un buon sesto posto assoluto nella MendelRace 2019, la cicloscalata che da San Michele – Appiano (Bz) conduceva al Passo Mendola.
Foto: Jessica Leonardi, seconda nella granfondo del Colnago Cycling Festival
Piazza d’onore per Jessica Leonardi a Desenzano del Garda

La trentina del Team Biemme Garda Sport si aggiudica il secondo posto nella Granfondo del Colnago Cycling Festival. Tra gli uomini bene Avanzo, Pisetta e Cimarolli.
La trentina del Team Biemme Garda Sport si aggiudica il secondo posto nella Granfondo del Colnago Cycling Festival. Tra gli uomini bene Avanzo, Pisetta e Cimarolli.