19 maggio 2019, Lonato del Garda (Bs) – E ‘ stata la campionessa del mondo in carica, Jessica Leonardi, a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della quarantanovesima edizione della Nove Colli, la “Regina delle Granfondo”, svoltasi domenica 19 maggio a Cesenatico (Fc).
La trentina del Team Biemme Garda Sport si è aggiudicata la vittoria per distacco sul percorso da 130 km, precedendo di quasi quattro minuti le tre inseguitrici che si sono giocate allo sprint le restanti posizioni del podio: il secondo posto è andato a Claudia Gentili (AS Roma) e il terzo a Sviatlana Stahurskaya (Agliana Ciclismo).
La Leonardi si era avvantaggiata sulle rivali già lungo la prima delle quattro ascese previste dal tracciato, incrementando il proprio margine sulle salite seguenti e gestendolo nella parte conclusiva.
Quello ottenuto dalla Leonardi è un importante successo per la formazione gardesana, che si è messa in evidenza nella manifestazione italiana che richiama 12.000 appassionati praticanti sulla riviera romagnola e da quest’anno seguita anche dalla diretta televisiva RAI.
Per il Team Biemme Garda Sport erano presenti all’evento cesenaticense anche Francesco Avanzo, Fabio Bregoli, Dario Caneva, Giorgio Pasini e Andrea Pisetta.
Sempre il 19 maggio Filippo Calliari si è aggiudicato la terza piazza assoluta e la prima di categoria nella cicloscalata trentina da Mezzolombardo a Fai della Paganella, valida come ventiquattresimo Trofeo Macos Rotalser.
Foto: Jessica Leonardi sul gradino più alto del podio della Nove Colli
Jessica Leonardi vince alla Nove Colli

La trentina del Team Biemme Garda Sport si aggiudica il successo sul percorso da 130 km dell’evento cesenaticense. Grande affermazione della formazione gardesana nella regina delle granfondo.
La trentina del Team Biemme Garda Sport si aggiudica il successo sul percorso da 130 km dell'evento cesenaticense. Grande affermazione della formazione gardesana nella regina delle granfondo.