19 luglio 2021, Lonato del Garda (Bs) – E’ di nuovo tricolore per il Team Sildom Garda: Sergei Pomoshinkov ha infatti conquistato il titolo di campione italiano granfondo nella GF Pinarello, svoltasi domenica 18 luglio a Treviso, con il riconoscimento che torna nella bacheca della formazione lombarda come già fu in passato.
La manifestazione veneta ha visto schierarsi al via quasi 1500 atleti, che si sono sfidati sui due tracciati proposti dall’evento, il granfondo da 153 km e il mediofondo da 113. Per l’assegnazione del titolo italiano era però necessario cimentarsi sul più impegnativo dei due percorsi e così ha fatto Pomoshnikov, rivelandosi tra i protagonisti della gara. L’atleta giallonero infatti è sempre rimasto nelle prime posizioni del gruppo e, quando i ranghi del gruppo di battistrada si sono sgranati, ha saputo difendere la posizione per conquistare un bel piazzamento: l’ottavo posto assoluto gli ha poi consentito di essere classificato al secondo posto di categoria, condizione sufficiente per aggiudicarsi la maglia tricolore. Presente alla prova anche Giorgio Pasini.
Sempre il 18 luglio si è tenuta invece la Granfondo Sestriere, nell’omonima località della provincia di Torino. Sul più impegnativo dei tracciati offerti dalla gara si è messa in evidenza Maria Cristina Moro, capace di ottenere il terzo gradino del podio assoluto femminile, che le è valso pure la vittoria di categoria, alle spalle di Annalisa Prato (Team Colpack Ballan) e Valentina Castellino (GS Passatore).
In campo maschile, bel risultato nella prova piemontese per Andrea Mazzucco, nono assoluto e secondo di categoria.
Filippo Calliari invece il 18 luglio è stato impegnato nella prova trentina in salita, la Mezzomonte Folgaria – Passo Coe. L’atleta del Team Sildom Garda ha fatto registrare il terzo miglior tempo.
Il 17 luglio invece Ivan Zanni ed Orietta Tosadori hanno preso il via nel Cortina Trophy, in programma a Cortina d’Ampezzo (BL). Per Zanni il sedicesimo posto sul percorso marathon ha decretato la piazza d’onore di categoria, mentre il quarto posto di Orietta Tosadori, sul percorso classic, le ha permesso di imporsi nella propria fascia di appartenenza.
Foto copertina: Sergei Pomoshnikov indossa la maglia tricolore a Treviso