6 marzo 2022, Lonato del Garda (Bs) – Sono stati oltre 3500 i partecipanti alla Granfondo Strade Bianche del 6 marzo, svoltasi a Siena nel giorno successivo all’omonimo evento professionistico caratterizzato da diversi settori sterrati, tipici delle zone collinari toscane.
L’evento senese si è confermato tra i più sentiti del settore, come dimostra l’ampia partecipazione alla manifestazione, che si è svolta in una fredda mattinata di fine inverno sui due tracciati da 142 e 87 km, lungo i quali i tratti non asfaltati erano rispettivamente di 55 e 22 km.
Andrea Pisetta si è misurato con i propri avversari sul più impegnativo dei due percorsi: il susseguirsi delle salite ha inesorabilmente assottigliato il plotone dei contendenti, la durezza del tracciato e il rigore del freddo hanno poi fatto sì che i primi atleti raggiungessero praticamente uno alla volta il traguardo, posto nella fantastica cornice di Piazza del Campo.
Il primo a varcare la linea di arrivo è stato Luca Chiesa (Vivo-Mg.K Vis-Dal Colle), seguito da Mattia De Marchi (Enough Cycling Collective) e Tommaso Elettrico (CPS Cycling) che hanno completato il podio. Al quinto posto, a solo 1’02” dal vincitore si è attestato proprio Pisetta, autore, come sempre di una prova di grande generosità.
Il buon piazzamento ottenuto lascia ben sperare per il prosieguo della stagione e decreta come il Team Sildom Garda, già nel primo mese di attività agonistica, sia già competitivo, con i suoi atleti pronti a battagliare per il podio.