13 marzo 2022, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Sildom Garda ottiene due piazzamenti di prestigio nella Granfondo Internazionale Alassio di domenica 13 marzo: sono Aldo Caiati ed Andrea Pisetta a conquistare il secondo e il terzo gradino del podio della manifestazione ligure, dopo una gara combattuta.
Teatro della sfida il percorso da 106 km e 2137 m di dislivello che, dopo i primi chilometri sulla costa, si dipana nell’entroterra. Le prime asperità del tracciato iniziano a scremare il gruppo, al primo passaggio al Passo del Ginestro si contano quattoridici atleti, che procedono compatti verso la discesa di Caso e che imboccano successivamente la strada verso Vellego, per salire nuovamente al Passo del Ginestro, da un altro versante.
Qui il drappello di testa si assottiglia ulteriormente: scollinano in nove e, nel tratto che da Testico porta alla Crocetta di Moglio, è Pisetta che prova a giocare di anticipo. L’atleta giallonero prende una trentina di secondi, ma i contrattaccanti riescono a ricucire il divario prima dell’erta finale che conduce al Santuario di Nostra Signora della Guardia.
A pochi chilometri dal traguardo Luca Chiesa (Team Mg.K Vis-Vivo-Dal Colle) sferra il proprio attacco, ma lo svizzero Arnaud Tissieres, Aldo Caiati ed Andrea Pisetta lo riagguantano e lo sopravanzano. Il terzetto si porta così al comando e tutto si decide sulle ultime rampe della salita alassina: il rossocrociato ha lo spunto migliore e riesce a precedere per soli cinque secondi il tenace Caiati, che coglie una strameritata piazza d’onore, il podio è poi completato dal sempre generoso Pisetta.
Nella gara rivierasca si mette in luce anche Domenico Caiati, sedicesimo assoluto.
Foto: Aldo Caiati ed Andrea Pisetta sul podio di Alassio