25 agosto 2019, Lonato del Garda (Bs) – Le gare estive hanno confermato la competitività del Team Biemme Garda Sport, che si appresta con entusiasmo ad affrontare l’ultima frazione della stagione 2019, consapevole di quanto di buono fatto nell’arco dell’anno e incoraggiato dagli ultimi risultati conseguiti.
Domenica 25 agosto la formazione giallo-nera ha partecipato alla Granfondo dei Templari, svoltasi a Pordenone. Sul tracciato da 150 km si sono messi in evidenza Francesco Avanzo e Filippo Calliari, che si sono inseriti nel gruppo di testa di una ventina di unità, selezionatosi sulle asperità del percorso.
Il finale di gara è stato particolarmente concitato e caratterizzato da numerosi tentativi di risolvere anticipatamente la corsa. Negli ultimi chilometri tre uomini sono riusciti a guadagnare quella manciata di secondi necessaria per conquistare il podio, alle loro spalle i piazzamenti sono stati assegnati in volata. Avanzo ha ottenuto il decimo posto assoluto, che gli è valso la vittoria di categoria, mentre Calliari si è attestato in diciottesima posizione.
Il 28 luglio il Team Biemme Garda Sport era stato presente alla Granfondo Torino, con partenza dal parco del Valentino e arrivo in salita ai piedi della Basilica di Superga. Sul tracciato più lungo della manifestazione piemontese si erano distinti Calliari, tredicesimo, Ivan Zanni, trentesimo, e Davide Bontempi. trentacinquesimo; i risultati conseguiti sono valsi a Calliari il terzo posto e a Zanni il primo nelle rispettive categorie. Sul percorso mediofondo Orietta Tosadori si è classificata all’ottava piazza assoluta, salendo sul secondo gradino del podio della propria fascia di appartenenza.
Foto: Francesco Avanzo e Filippo Calliari a Pordenone