1 settembre 2019, Lonato del Garda (Bs) – E’ salita ancora sul podio assoluto di una granfondo la trentina Jessica Leonardi, evidenziando nuovamente i colori del Team Biemme Garda Sport. Domenica 1 settembre infatti l’atleta in forza alla formazione gardesana ha conquistato la piazza d’onore nella Granfondo Scott svoltasi a Piacenza.
Sul percorso da 120 km dell’evento emiliano, lungo i quali erano distribuiti quasi 2000 m di dislivello, la gara femminile si è delineata nel corso delle salite. A prendere il comando è stata la slovena Erika Jesenko (Team Somec Mg.K Vis), tallonata da una tenace Leonardi, che ha difeso la seconda posizione e conquistato la piazza d’onore a 3’47” dalla vincitrice. Il podio è stato completato da Luisa Isonni (AS Boario), giunta al traguardo con un distacco di 16’09”. Per la compagine giallo-nera bene anche Orietta Tosadori, nona assoluta.
In campo maschile Domenico Romano si è giocato fino all’ultimo la terza piazza assoluta del podio, tagliando il traguardo in quinta posizione a 37″ dal vincitore. Il piazzamento ottenuto gli è valso il secondo posto di categoria. Buona prova anche per Francesco Avanzo, nono, e Filippo Calliari, dodicesimo, con quest’ultimo che, in virtù del proprio risultato, ha conseguito la piazza d’onore nella propria fascia di appartenenza. Davide Bontempi ha tagliato il traguardo in trentasettesima posizione. Andrea Pisetta ha invece scelto il percorso mediofondo, piazzandosi al quindicesimo posto assoluto.
Foto: Jessica Leonardi