13 ottobre 2019, Lonato del Garda (Bs) – Si è chiusa ancora con un ottimo risultato la stagione granfondo del Team Biemme Garda Sport: domenica 13 ottobre è andato in scena l’ultimo atto del calendario fondistico per la formazione giallo-nera, impegnata nella Granfondo Alassio in terra ligure. Gli atleti della formazione gardesana hanno potuto usufruire della consueta ospitalità dell’Hotel Primula, partner della squadra, che ha garantito loro il miglior comfort per affrontare serenamente la prova.
La manifestazione alassina offriva ai suoi partecipanti due tracciati: sul percorso più breve Andrea Pisetta ha battagliato per la vittoria sull’erta finale verso il Santuario di Nostra Signora della Guardia, con quattro uomini che si sono presentati ai piedi dell’ultima ascesa per contendersi il primato.
L’alloro è andato a Leonardo Viglione (Sanetti Sport), che ha prevalso di 16″ su Pisetta, che si è fatto così onore nell’ultima prova, al termine di una stagione in cui si è sempre dimostrato competitivo e tenace. Il podio è stato completato da Gilles Tagliapietra (Rodman Azimut Squadra Corse), terzo a 44″ secondi dal vincitore.
Sul tracciato più lungo si sono distinti Filippo Calliari, quinto assoluto e secondo di categoria, e Francesco Avanzo, settimo assoluto e primo di categoria. I due hanno tenuto il gruppo di tredici elementi selezionatosi lungo la prima ascesa al Passo del Ginestro, ottenendo poi nel finale un buon risultato che li ascrive nella top ten della manifestazione. Buona prova anche per Davide Bontempi, ventesimo assoluto.
Trasferta romagnola invece per Ivan Zanni ed Orietta Tosadori che, sempre il 13 ottobre, hanno preso il via alla Bellaria-Montetiffi, spuntando rispettivamente il secondo ed il quinto posto nelle relative distinte nella categoria maschile per età e fascia unica donne.
Foto: I rappresentanti del Team Biemme Garda Sport all’Hotel Primula di Alassio