23 febbraio 2020, Lonato del Garda (Bs) – Prima granfondo dell’anno per il Team Biemme Garda Sport ed è subito podio: Andrea Pisetta infatti ha conquistato il secondo posto nella Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre, classica di inizio stagione svoltasi domenica 23 febbraio nell’omonima cittadina della provincia savonese.
La prova si è tenuta sul tracciato da 120 km lungo il quale era distribuito un dislivello di 1800 m e dove le asperità principali erano costituite dalle salite di Arnasco, Ligo, Caso e dall’erta finale di Colla Micheri. Le difficoltà altimetriche hanno scremato il gruppo di testa, ma è stato nella seconda parte della gara che ha preso margine un drappello di cinque unità, riagguantato però da un gruppo di contrattaccanti in prossimità dell’arrivo, che ha rimescolato così le carte.
A soli 4 km dal termine è stato Andrea Castelletti (Team Asnaghi) a sferrare il proprio attacco, che ha portato così tre atleti a imboccare l’ultima salita con un lieve margine sugli inseguitori. Stefano Bonanomi (Team MP Filtri) ha forzato il passo fino a restare solo ad 800 m dal traguardo, amministrando poi il proprio vantaggio e andando a cogliere il successo. Alle sue spalle il tenace Pisetta ha portato i colori giallo-neri sul secondo gradino del podio, a soli 6″ dal vincitore. Il podio è stato completato da Federico Pozzetto (Falasca Mg.K Vis Luxor), terzo a 14″ da Bonanomi. Il piazzamento ottenuto da Pisetta gli ha garantito la vittoria nella propria categoria di appartenenza.
Per il Team Biemme Garda Sport buona prova anche per Sergei Pomoshnikov, che è entrato nella top ten con il nono posto, a 30″ dal primo classificato. Presenti alla prova laiguegliese anche Fabio Bregoli, Dario Caneva e Jean Bianchini.
Foto: Andrea Pisetta, secondo alla Granfondo Laigueglia Lapierre