19 agosto 2020, Lonato del Garda (Bs) – E’ nato tutto con la leggerezza di una scommessa goliardica, per prendere poi i contorni dell’impresa sportiva, una di quelle che restano scolpite nella memoria, per quel mix particolare di adrenalina, grinta, un po’ di follia e tanta passione per le due ruote. L’impresa si è realizzata martedì 18 agosto e ad autografarla è stato Andrea “Nairo” Mazzucco, con i colori del Team Biemme Garda Sport, che, scalando per ben dieci volte il versante bellunese del Nevegal, ha totalizzato un dislivello positivo di oltre diecimila metri in un giorno.
Partito alle 5.35 del mattino, con un clima piuttosto fresco, Mazzucco ha vinto la sfida con la montagna veneta dopo 13 ore e 48 minuti di sella, coprendo la distanza di 317 km e superando ben 10.543 m di dislivello.
Grande amante delle salite, tanto da guadagnarsi il soprannome “Nairo” tra gli amici, che lo accostano al grimpeur colombiano Quintana, già vincitore di un Giro d’Italia nel 2014 e della Vuelta a España nel 2016, nonché piazzato sul podio del Tour de France per ben due volte, Mazzucco ha dichiarato la propria soddisfazione al termine della lunghissima giornata passata in sella: «Sono contento di quanto sono riuscito a fare perché non ho avuto mai cali durante la mia pedalata e il morale è sempre stato alto. Ringrazio in particolar modo il presidente della mia squadra, Silvano Massardi, per i consigli e il supporto tecnico, e tutti gli amici che mi hanno sostenuto durante la mia prova. Questo mio risultato personale è un traguardo da condividere con tutti loro.»
Durante le dieci scalate al Nevegal Mazzucco ha potuto infatti contare sulla costante presenza di Massardi, una vera e propria sicurezza per tutti gli atleti del Team Biemme Garda Sport grazie alla grande esperienza maturata in tante stagioni di ciclismo vissute ad altissimo livello.
Nonostante l’emergenza Covid-19 abbia ridimensionato le possibilità di espressione in campo agonistico in questa stagione 2020, il Team Biemme Garda Sport ha dimostrato, ancora una volta, di essere un gruppo unito da una forte passione per il ciclismo e con il gusto della sfida, essa che sia sui campi di gara o semplicemente basata su una scommessa tra amici, da vivere con semplicità e… un po’ di pazzia!
“Nairo” Mazzucco vola a quota 10.000 metri!

Una scommessa goliardica si trasforma in impresa: Andrea Mazzucco scala per dieci volte il Nevegal per un dislivello complessivo di oltre 10.000 metri. Al suo fianco l’esperienza di Silvano Massardi e il tifo degli amici.
Una scommessa goliardica si trasforma in impresa: Andrea Mazzucco scala per dieci volte il Nevegal per un dislivello complessivo di oltre 10.000 metri. Al suo fianco l'esperienza di Silvano Massardi e il tifo degli amici.