12 febbraio 2023, Lonato del Garda (Bs) – Inizia una nuova stagione agonistica e il Team Sildom Garda è subito protagonista: domenica 12 febbraio infatti la formazione lombarda si è aggiudicata il primo podio assoluto all’esordio stagionale nella Granfondo Diano Marina, svoltasi nell’omonima località della provincia imperiese.
Erano 103 i chilometri di gara, lungo i quali c’era da superare un dislivello di oltre 1700 m. La gara si è subito inasprita nella salita verso Testico, con un’importante selezione che si è poi protratta nel corso dell’ascesa al passo del Ginestro. Con Marco Provera (Team Mg.K Vis Dal Colle re Artù) isolato al comando e ormai imprendibile, i contrattaccanti si sono giocati le restanti posizioni del podio: riagguantato il fuggitivo Federico Borella (Team Giant Liv Bicisport), nel finale si è scatenata la bagarre per la seconda e terza piazza che ha visto Julien Amadori conquistare l’argento e Aldo Caiati il bronzo, distanziati tra loro di poche decine di secondi.
Bene l’avvio stagionale anche per gli altri portacolori del Team Sildom Garda presenti, l’iridato Stefan Kirchmair, sesto, e Domenico Caiati, ventitreesimo.