26 febbraio 2023, Lonato del Garda (Bs) – Tra le grandi classiche di inizio stagione, la Granfondo Internazionale Laigueglia Lapierre ha accolto oltre un migliaio di partecipanti ai nastri di partenza, domenica 26 febbraio.
Con un parterre di rispetto, la prova ligure è, da sempre, il primo vero banco di prova per i migliori atleti del settore. Non potevano mancare quindi all’evento rivierasco le maglie del Team Sildom Garda, pronte e dare battaglia a colpi di pedale.
La gara, che si è disputata sul percorso da 120 km e 1800 m di dislivello, si è subito infiammata, con il primo tentativo di fuga già nel corso della prima asperità e la presenza di un ottimo Davide Bontempi, e l’azione, che si rivelerà decisiva, di Federico Pozzetto (Team Mg.K Vis Dal Colle Re Artù) sulla seconda ascesa di giornata. Ad inseguire il battistrada, nella seconda metà di gara, due contrattacanti, Rossano Mauti (AP07 Team) e Raphael Tiziani (Garda Scott Matergia), che hanno poi consolidato le proprie posizioni e ottenuto rispettivamente la seconda e la terza piazza, a 24″ e 1’06” dall’imprendibile vincitore.
Alle loro spalle una quarantina di uomini ha imboccato l’erta finale di Colla Micheri, andando a contendersi i piazzamenti nobili della classifica. Dando prova di un buon crescendo di condizione, l’irdiato Stefan Kirchmair ha firmato il quinto posto assoluto per la compagine verde-gialla, mentre Aldo Caiati si è attestato in ventottesima posizione. Bene anche Domenico Caiati, ottantunesimo e Bontempi, centonovantottesimo.
Foto: Stefan Kirchmair in azione alla GF Internazionale Laigueglia Lapierre