19 settembre 2021, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Sildom Garda si è presentato con grande determinazione ai nastri di partenza del Colnago Cycling Festival di Desenzano del Garda, sentendo la prova del 19 settembre praticamente “la gara di casa”. Non sono mancate le soddisfazioni per la formazione lonatese, soprattutto per il grande impegno dimostrato dai propri rappresentanti, che hanno battagliato per le migliori posizioni su entrambi i percorsi di gara.
Sul tracciato più impegnativo dell’evento, lungo 138 km e con oltre 2000 m di dislivello, Sergei Pomoshnikov ha ottenuto la piazza d’onore, alle spalle del vincitore, in solitaria, Andrea Miotto (Team Asnaghi Granfondo). Il podio è stato completato da Andrea Bais (RF Team). Con Miotto avvantaggiatosi lungo le asperità del tracciato, Pomoshnikov è rimasto nel gruppetto inseguitore, per poi anticipare gli avversari nel finale, andandosi ad aggiudicare un buon secondo posto. Il risultato ottenuto è valso all’atleta giallonero la vittoria di categoria. Sempre sul medesimo percorso, bene anche Filippo Calliari, quattordicesimo, Andrea Mazzucco, quindicesimo e terzo di categoria, e Francesco Avanzo.
La gara sul tracciato mediofondo, da 110 km e 1380 m di dislivello, è stata invece caratterizzata da una fuga di quattro elementi, che si sono poi giocati la vittoria e i piazzamenti sul podio nello sprint finale. Tra questi l’indomito Andrea Pisetta, tra i migliori protagonisti della stagione fondistica, che in volata si è classificato quarto. In campo femminile bene Elena Sorlini, settima assoluta e seconda nella propria fascia di appartenenza.
Per la compagine lombarda presenti alla manifestazione desenzanese anche Davide Bontempi, Andrea Leali, Giorgio Pasini, Fabio Bregoli, Paolo Alberto Avanzi, Alberto Massardi, Bartolo Nuciforo e Flavio Busato.
Sempre il 19 settembre Ivan Zanni ed Orietta Tosadori sono stati impegnati nella prova fuoristrada SassoMTBRace, tenutasi a Sasso Marconi (Bo). Nella prova emiliana i due rappresentanti del Team Sildom Garda si sono messi in evidenza nelle categorie master: Zanni ha ottenuto il quinto posto assoluto, che gli ha permesso di conquistare la vittoria di categoria, mentre la Tosadori è salita sul terzo gradino del podio assoluto femminile, ottenendo la piazza d’onore nella propria fascia di appartenenza.
Foto: Sergei Pomoshnikov, secondo a Desenzano del Garda
Pomoshnikov sul podio del Colnago Cycling Festival

L’atleta del Team Sildom Garda ottiene la piazza d’onore nella manifestazione desenzanese. Pisetta è quarto sul percorso medio. Piazzamenti di categoria per la Sorlini e Mazzucco. Zanni e la Tosadori in evidenza alla SassoMTBRace.
L'atleta del Team Sildom Garda ottiene la piazza d'onore nella manifestazione desenzanese. Pisetta è quarto sul percorso medio. Piazzamenti di categoria per la Sorlini e Mazzucco. Zanni e la Tosadori in evidenza alla SassoMTBRace.