20 giugno 2021, Lonato del Garda (Bs) – Non poteva mancare il Team Sildom Garda alla Sportful Dolomiti Race, una delle più importanti manifestazioni fondistiche del calendario internazionale. Gli atleti gialloneri si sono così schierati ai nastri di partenza a Feltre (BL), domenica 20 giugno, pronti per affrontare la prova dolomitica nei suoi due percorsi, il granfondo da 204 km e 4900 m di dislivello, e il mediofondo da 120 km e 3200 m di dislivello.
Sul tracciato più breve, Jessica Leonardi ha battagliato per la vittoria, cedendo solo nel finale a Lisa De Cesare (Bombardier Squadra Corse) che si è aggiudicata il successo con 52″ di vantaggio. Il podio è stato completato da Maria Serena Merotto (A3 ASD), terza e più distanziata dalle due contendenti. Sempre in ambito femminile bene anche Maria Cristina Moro, ottava assoluta e prima di categoria, ed Orietta Tosadori, tredicesima di categoria e terza nella propria fascia di appartenenza.
In campo maschile la gara è stata incerta fino alle ultime rampe sul pavè feltrino, dove una serrata contesa tra quattro atleti ha premiato Riccardo Zanrossi (Highroad Team), che ha prevalso sul tenace portacolori della formazione lonatese, Sergei Pomoshnikov, secondo con un distacco di appena 3″. La terza piazza è andata ad Enrico Schirato (KTM Torre Bike), distanziato di 8″ dal vincitore. Per il Team Sildom Garda bene anche Francesco Avanzo, nono assoluto e terzo nella propria categoria. Buono il contributo, sempre sul percorso mediofondo, di Davide Bontempi.
Sull’impegnativo tracciato da 204 km invece bene Filippo Calliari, ventisettesimo assoluto, e Ivan Zanni, quarantacinquesimo assoluto e secondo di categoria.
Andrea Pisetta è stato invece impegnato nella Granfondo Straducale, svoltasi a Urbino (Pu) nella stessa giornata di domenica 20 giugno. Sempre combattivo, il portacolori del Team Sildom Garda si è collocato ai piedi del podio assoluto sul tracciato più breve della prova marchigiana, con la quarta posizione che lo ha annoverato comunque tra i migliori nelle mediofondo.
Foto: Jessica Leonardi sul podio della Sportful Dolomiti Race