16 giugno 2019, Lonato del Garda (Bs) – E’ arrivato ancora un risultato di prestigio per il Team Biemme Garda Sport che, domenica 16 giugno, si è messo in evidenza in una della manifestazioni più importanti del calendario internazionale, la durissima Sportful Dolomiti Race, con l’iridata Jessica Leonardi, capace di ottenere la piazza d’onore nella venticinquesima edizione della granfondo.
La trentina in forze alla compagine gardesana ha affrontato il percorso più impegnativo dell’evento, con partenza e arrivo a Feltre (BL), che ricalcava in larga parte la ventesima tappa del Giro d’Italia 2019. Nei 210 km di gara era distribuito un dislivello di 5200 m, generato dalle scalate a Cima Campo, al Passo Manghen, al Passo Rolle e al Passo Croce d’Aune – Monte Avena.
Le salite hanno presto sgranato i ranghi e il percorso ha effettuato un’importante selezione. In campo femminile la tedesca Christina Rausch, già vincitrice nel 2018 della Maratona dles Dolomites, è riuscita a prendere il largo sulle avversarie fino a conquistare la vittoria. La Leonardi ha difeso la seconda posizione, mentre il podio è stato poi completato da Debora Morri.
In campo maschile si sono distinti sul percorso mediofondo, da 140 km e 3250 m di dislivello, Filippo Calliari, tredicesimo assoluto e vincitore di categoria, Francesco Avanzo, sedicesimo, e Domenico Romano, diciottesimo. Bene anche Alessandro Sogne, trentaseiesimo. Presenti all’evento anche Davide Bontempi, Marco Galvan e Filippo Cogo.
Il 9 giugno Verona ha ospitato invece la Granfondo Alè La Merckx. Sul percorso mediofondo Calliari ha ottenuto il quinto posto assoluto, che gli è valso la seconda posizione di categoria. Le altre divise giallo-nere presenti alla prova veneta erano quelle di Giorgio Pasini, Dario Caneva e Giovanni Leder, impegnati anch’essi nella mediofondo, mentre Orietta Tosadori, Ivan Zanni ed Elena Sorlini hanno affrontato il tracciato granfondo.
Foto: Jessica Leonardi sul podio della 25a Sportful Dolomiti Race