14 luglio 2019, Lonato del Garda (Bs) – E’ doppia la soddisfazione per il Team Biemme Garda Sport per la partecipazione a “La Leggendaria Charly Gaul“, prova del circuito UCI World Series svoltasi il 14 luglio con partenza a Trento e arrivo in vetta al Monte Bondone: sono stati infatti Jessica Leonardi e Filippo Calliari a calcare il podio della manifestazione trentina, aggiudicandosi rispettivamente la seconda piazza femminile e il terzo posto maschile sul percorso più breve tra i due offerti ai concorrenti.
Nella gara femminile la Leonardi ha attaccato il Bondone insieme a Chiara Ciuffini (Team Isolmant). Nel corso della salita, la trentina del Team Biemme Garda Sport ha avuto un problema meccanico, risolto velocemente, ma l’avversaria ha deciso sportivamente di non approfittarne, attendendone il rientro. Le due ragazze hanno deciso di proseguire insieme sulla salita, varcando il traguardo praticamente appaiate, con un ottimo spirito sportivo. Negli ultimi metri di gara la Leonardi ha ceduto il passo all’aquilana Ciuffini, rendendole merito del bel gesto nei propri confronti. Il podio è stato completato da Olga Cappiello (Team De Rosa Santini), giunta al traguardo con 1’58” di distacco. Il piazzamento ottenuto è valso alla Leonardi il secondo posto anche nella classifica di categoria. Buona prova per Orietta Tosadori, che con il quindicesimo posto assoluto si è aggiudicata la terza piazza nella propria fascia di appartenenza.
Anche in campo maschile il Bondone è stato teatro di un’avvincente sfida per conquistare il primato: il fuggitivo Calliari è stato ripreso da due contrattaccanti e, successivamente, con un allungo incontenibile Sergei Pomosnikov (Colli Berici) è riuscito a guadagnare una manciata di secondi su Antonio Surian (Scott Team Granfondo) e Calliari stesso, precedendoli sul traguardo. A sua volta Surian è riuscito ad anticipare Calliari, che ha brillantemente difeso il terzo posto. Bene anche Francesco Avanzo, ottavo, e Alessandro Sogne, diciasettesimo.
Lungo i tracciati di gara si sono fatte notare anche le divise giallo-nere di Domenico Romano, Ivan Zanni, Federico Bartoli, Marco Galvan, Domenico Caiati, Alberto Paolo Avanzi, Giorgio Pasini, Paolo Conci, Giovanni Leder, Fabio Bregoli e Jean Bianchini.
Foto: Jessica Leonardi con Chiara Ciuffini in prossimità del traguardo sul Monte Bondone (newspower.it)
Leonardi e Calliari sul podio de “La Leggendaria Charly Gaul”

Sul percorso breve dell’evento trentino Jessica Leonardi è seconda, Filippo Calliari terzo. Bene anche Avanzo, Sogne e la Tosadori.
Sul percorso breve dell'evento trentino Jessica Leonardi è seconda, Filippo Calliari terzo. Bene anche Avanzo, Sogne e la Tosadori.