25 settembre 2023, Lonato del Garda (Bs) – Non potevano mancare le divise nero-verdi del Team Sildom Garda ai nastri di partenza della cinquantaduesima edizione della Nove Colli, la storica granfondo con partenza ed arrivo da Cesenatico (Fc).
L’evento romagnolo, che tipicamente si svolgeva a fine primavera, è stato ricollocato all’abbrivio dell’autunno a seguito dell’alluvione che, nel mese di maggio, ha colpito la Romagna. A causa dei dissesti provocati dalla calamità è stato necessario rivedere anche i percorsi di gara, che sono stati modificati rispetto a quelli tradizionalmente proposti per l’evento. I concorrenti si sono così misurati sul tracciato granfondo, da 170 km e 2700 m di dislivello, e su quello mediofondo, da 130 km con 1500 m di dislivello.
Il maltempo non ha risparmiato la gara, con la pioggia che ha iniziato a cadere copiosa già 20 minuti dopo la partenza. La corsa si è però subito infiammata, con un manipolo di uomini che ha preso il largo nelle prime battute. Tra i primi fuggitivi si è subito inserito anche Patrick Facchini, dando un significativo impulso all’azione degli attaccanti.
Sul Barbotto il plotoncino di testa si è significativamente assottigliato e Facchini è rimasto nel terzetto di testa, ripreso però nei chilometri successivi da un gruppetto di agguerriti contrattaccanti. Dopo il ricompattamento ha avuto buon esito l’azione, nel finale di gara, di Manuel Senni (Team Crainox), che si è involato in solitaria verso il traguardo. Alle sue spalle, i migliori interpreti della gara hanno raggiunto la linea di arrivo uno alla volta: il secondo posto è stato di Luca Chiesa (Team Mg.K Vis Dal Colle Re Artù Ag Cores), il terzo di Luca Raggio (Team Piùsport Levante). Stefan Kirchmair, che ha condotto una gara in rimonta, si è aggiudicato la quarta posizione, mentre Facchini si è piazzato quinto. I risultati ottenuti sono valsi all’austriaco ed al trentino rispettivamente la prima e seconda posizione nelle graduatorie di categoria.
La gara sul percorso più breve è stata invece più incerta fin quasi al traguardo: ad un paio di chilometri dall’arrivo è stato infatti Ettore Carlini (Hair Gallery Cycling Team) a sorprendere tutti ed andare a vincere per una manciata di secondi, precisamente sette su Angelo Martorelli e Fabio Orcame, entrambi del Team Mg.K Vis Dal Colle Re Artù Ag Cores, che hanno completato il podio. Per il il Team Sildom Garda Andrea Bais si è aggiudicato la settima posizione assoluta, a 14″ da Carlini, e la terza di categoria.
Foto: Patrick Facchini