17 settembre 2023, Lonato del Garda (Bs) – L’estate volge ormai al termine ma riserva ancora soddisfazioni al Team Sildom Garda che, nelle gare settembrine, ha ottenuto ancora risultati di prestigio.
Domenica 17 settembre la Granfondo del Penice ha avuto partenza ed arrivo in quel di Varzi (Pv). Il percorso più impegnativo, dei due proposti, misurava 128 km lungo i quali era distribuito un dislivello di 2600 m, e prevedeva la doppia scalata al Passo del Penice, posto al confine tra Lombardia ed Emilia Romagna. Andrea Bais si è abilmente inserito nella fuga a cinque che ha deciso le sorti della gara, andando poi a disputarsi i piazzamenti sul podio nel concitato finale di corsa: allo sprint il portacolori del Team Sildom Garda si è aggiudicato la quinta piazza. Sullo stesso tracciato Filippo Calliari ha centrato il decimo posto assoluto.
Sul percorso da 89 km e 1675 m di dislivello invece si sono messi in evidenza Aldo e Domenico Caiati, capaci di ottenere rispettivamente la decima e la ventunesima piazza assoluta. Aldo Caiati aveva ottenuto lo stesso risultato anche nella settima edizione della “Maddalena Bike Loda”, tenutasi il 16 settembre a Brescia.
Domenica 10 settembre invece è stato Sergei Pomoshnikov ad ascriversi tra i protagonisti della Granfondo Segafredo di Possagno (Tv), spuntando il sesto posto sul traguardo dell’evento veneto.
Foto: Andrea Bais