24 ottobre 2021, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Sildom Garda è stata certamente una delle squadre più in evidenza nella stagione fondistica 2021, dando prova di una grande continuità e presenza sui campi di gara, con ottimi risultati. La formazione giallonera, diretta da Silvano Massardi ed Eugenio Mazzani, non ha deluso nemmeno all’ultimo appuntamento stagionale, la Granfondo Internazionale Alassio, svoltasi in terra ligure domenica 24 ottobre.
La prova alassina ha portato i concorrenti ad affrontare prima le tre asperità di Capo Mele, Capo Mimosa e Capo Berta sulla costa, per poi addentrarsi verso l’interno e salire a Gazzo e quindi al Passo del Ginestro. Sono stati circa una ventina i corridori selezionati dalla prima parte del tracciato e che hanno imboccato la discesa di Caso compatti: nel plotone di testa tra i più attivi c’era proprio Andrea Pisetta, a difendere i colori della formazione lombarda.
Il secondo passaggio al Passo del Ginestro ha effettuato un’importante scrematura, che ha lasciato solo otto unità al comando: tra queste il tenace Pisetta, pronto, ancora una volta, a battagliare per il successo. Pisetta ha provato ad anticipare gli avversari prima del finale, con l’arrivo posto alla sommità dell’ascesa di Nostra Signora della Guardia: qui si è scatenata la bagarre per il primato, con il grimpeur milanese Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) capace di avvantaggiarsi sui rivali e di conquistare la vittoria con una manciata di secondi di sicurezza su Jeremy Millo (Ciclistica Ospedaletti Bicisport), secondo. Pisetta ha agguantato la terza piazza assoluta, a sedici secondi dal vincitore.
Nella manifestazione ligure era presente anche Davide Bontempi, trentaquattresimo.
Foto: Andrea Pisetta in azione alla Granfondo Internazionale Alassio