16 maggio 2021, Lonato del Garda (Bs) – La prima vittoria stagionale nell’attività fondistica 2021 per il Team Sildom Garda porta la firma di Andrea Pisetta, capace di aggiudicarsi il successo sul percorso più breve della 28a edizione della “Corsa per Haiti”, svoltasi domenica 16 maggio a Cividale del Friuli (Ud).
La gara si è accesa fin dalle prime battute, con numerosi scatti e controscatti dei migliori atleti che hanno subito deciso di provare a fare selezione. I ranghi si sono decisamente ridotti lungo la prima asperità del percorso, dove al comando sono rimaste solo sette unità, tra cui spiccavano le maglie giallo nere di Andrea Pisetta e Francesco Avanzo. Il gruppetto in avanscoperta è stato poi raggiunto da cinque inseguitori.
Poco prima della biforcazione tra il percorso lungo e quello più breve si è registrato l’allungo di tre unità: presente Pisetta che ha optato poi per il il tracciato breve, restando solo al comando.
Nonostante una foratura, Pisetta ha saputo amministrare il vantaggio acquisito per le ultime decine di chilometri, tagliando il traguardo a braccia alzate e imponendosi per distacco, con un margine di 2’06” su Alessandro Tomasella (ASD Chiarcosso) e di 6’22” su Andrej Gucek (KK Pocinkovalnica Celje), che hanno completato il podio rispettivamente al secondo e terzo e posto.
Sempre sul tracciato breve buona prova anche per Domenico Caiati, tredicesimo.
Sul percorso più lungo invece al comando si è formato un terzetto con Avanzo, Tommaso Elettrico (Team CPS Cycling) e Matej Lovse (KK Pocinkovalnica Celj). Lungo l’ascesa al Matajur ad allungare il passo sono stati Elettrico e Lovse, che nel tratto finale hanno poi proceduto di comune accordo: la vittoria è andata ad Elettrico, che ha preceduto di una manciata di secondi lo sloveno. Alle loro spalle Avanzo, rimasto da solo, ha difeso la terza piazza dagli inseguitori, conquistando così il suo primo podio assoluto stagionale.
Foto: Andrea Pisetta vince a Cividale del Friuli (ph Foto Petrussi)