11 febbraio 2019, Lonato del Garda (Bs) – La Granfondo Città di Loano di domenica 10 febbraio ha inaugurato la stagione granfondistica 2019. Presente ai nastri di partenza della manifestazione ligure anche il Team Biemme Garda Sport, rappresentato da Andrea Pisetta.
La gara si è svolta sul tracciato da 107,5 km disegnato prevalentemente nell’entroterra savonese, lungo il quale i partecipanti sono stati chiamati a superare un dislivello positivo di 1647 m. Dopo un breve passaggio sulla costa, il percorso si è addentrato verso Villanova d’Albenga e quindi Ranzo, per affrontare la prima salita di giornata, lunga 5 km. Un tratto vallonato da 20 km ha poi portato i granfondisti a Cisano sul Neva, dove un lieve falsopiano ha condotto all’imbocco della lunga ascesa allo Scravaion. Dopo 13,5 km di salita, una breve discesa caratterizzata ancora dalla presenza di accumuli nevosi a bordo strada, ha permesso di raggiungere Bardineto, e con 4 km di falsopiano in salita è stato poi raggiunto il Giogo di Toirano. La lunga e veloce discesa verso Borghetto Santo Spirito ha riavvicinato i corridori al mare. A 6 km dal traguardo il dente di Boissano è stata l’ultima asperità di gara, con l’arrivo posto in piazza Valerga a Loano.
Dopo alcuni tentativi di fuga sortiti già nel tratto pianeggiante, la salita di Ranzo ha fatto registrare l’attacco di Tommaso Elettrico, (Team CPS Cycling) isolatosi al comando, e la reazione dei migliori elementi del gruppo ha prodotto immediatamente una scrematura. Tra le maglie degli inseguitori spiccava anche la divisa giallo nera di Pisetta. Sono state però l’ascesa allo Scravaion e la risalita al Giogo di Toirano a decidere le sorti della gara, con un ulteriore selezione dei contrattaccanti, frazionati in diversi piccoli gruppi, ed Elettrico ripreso dal duo della Cicli Copparo formato da Fabio Cini e Federico Pozzetto. I tre hanno raggiunto insieme la linea d’arrivo dove Pozzetto si è imposto in volata su Elettrico, al terzo posto si è classificato Cini. Alle loro spalle gli inseguitori hanno guadagnato il traguardo a ranghi ridotti. Pisetta ha allungato nella discesa di Bardineto, ma è stato ripreso sul Giogo di Toirano e ha chiuso la sua prova al ventunesimo posto assoluto, a circa 38 km/h di velocità media, ottenendo la quinta piazza nella propria categoria.
Il prossimo appuntamento sportivo del Team Biemme Garda Sport sarà la Granfondo Internazionale Laigueglia, domenica 24 febbraio, nell’omonima località della provincia savonese.
Foto: Andrea Pisetta in azione alla Granfondo Città di Loano