8 maggio 2022, Lonato del Garda (Bs) – Conferma la propria competitività il Team Sildom Garda ottenendo un altro bel piazzamento sul podio in questo brillante 2022: è stato Francesco Avanzo a conquistare la terza piazza sul percorso medio della Granfondo Internazionale Felice Gimondi Bianchi, svoltasi a Bergamo l’8 maggio.
Le prime salite hanno effettuato un’importante scrematura del gruppo, sul tracciato medio Rossano Mauti (AP07 Team Cicli Rossi) ha preso il largo ed è stato imprendibile per gli inseguitori. Avanzo si è inserito nel drappello di contrattaccanti, che si sono giocati il secondo ed il terzo posto assoluto allo sprint: la piazza d’onore è andata a Federico Brevi (Team Asnaghi Granfondo) e per l’atleta giallonero è arrivato un buon terzo posto, che ne sottolinea la crescita di condizione e fa ben sperare per gli impegni estivi. Sempre sul percorso da 128 km bene anche Sergei Pomoshnikov, nono.
Sul tracciato più impegnativo dell’evento bergamasco il Team Sildom Garda si è messo in evidenza grazie all’undicesimo posto di Andrea Bais ed al quattordicesimo di Filippo Calliari. In campo femminile invece Jessica Leonardi si è aggiudicata la quarta piazza sul percorso corto, mentre Elina Sorlini si è classificata diciassettesima. Entrambe le atlete giallonere hanno ottenuto la seconda piazza di categoria.
Alla prova orobica erano presenti anche Davide Bontempi, Giorgio Pasini, Stefano Rigotti e Maurilio Dell’Angelo.
Foto: Francesco Avanzo sul podio a Bergamo