26 giugno 2022, Lonato del Garda (Bs) – Si arricchisce ulteriormente la bacheca dei trofei del Team Sildom Garda: domenica 26 giugno sono stati infatti ben tre gli atleti della formazione giallonera a salire sul podio assoluto, nei diversi tracciati della Granfondo Gavia e Mortirolo.
La prova aveva partenza ed arrivo ad Aprica (So) ed offriva ai suoi partecipanti tre diversi percorsi: il corto, da 61 km e quasi 1500 m di dislivello, il medio, da 136 km e 3200 m di dislivello, ed il lungo, da 150 km e 3700 m dislivello.
Il percorso più breve affrontava, pochi chilometri dopo la partenza, la salita al Passo del Mortirolo da Monno. L’ascesa ha sgranato i ranghi del plotone, lasciando solo due uomini al comando, che sono poi andati a giocarsi la vittoria sul traguardo dell’Aprica: il primo posto è andato a Mattia Baldo (Team Executive), il secondo invece a Filippo Calliari. Più distanziato, a 2’05”, il terzo classificato Christian Dallago (Unter – Brao Caffè).
Il tracciato medio, dopo aver scalato il Gavia, ed essere transitato in Valtellina, saliva da Cologna in direzione Trivigno, per poi rientrare all’Aprica. L’asperità finale ha consentito a Davide Lombardi (Vitam-in Cycling Team) di raggiungere il traguardo in solitaria, con 16″ di vantaggio su Niki Giussani, al quale è andata la pizza d’onore, mentre la medaglia di bronzo è andata al collo di Sergei Pomoshnikov, terzo a 1’14” dal vincitore. Sul medesimo tracciato bene anche Domenico Caiati, diciottesimo, e Davide Barzan, quarantunesimo.
Infine, il percorso più impegnativo della manifestazione proponeva le scalate al Passo di Gavia e poi al Passo del Mortirolo, dal temibile versante di Mazzo in Valtellina. Le due importanti salite alpine hanno permesso al britannico Ruari Grant di involarsi verso il successo, con 56″ di vantaggio sul drappello di quattro inseguitori che si sono giocati allo sprint le restanti posizioni del podio. Al secondo posto si è classificato Riccardo Zanrossi (Highroad Team), al terzo invece Aldo Caiati.
Sabato 25 giugno a Pinzolo (Tn) si è svolta l’ottava edizione della Dolomitica Brenta Bike, valida come Campionato del Mondo Master MTB nella specialità Marathon. Sul percorso Classic, da 41 km, il Team Sildom Garda si è messo in evidenza con il secondo posto di Federico Bartoli, giunto al traguardo alle spalle di Daniele Rossi (Team Todesco) ma precedendo Loris Casna (Unter – Brao Caffé).

Foto copertina: Aldo Caiati terzo all’Aprica