2 giugno 2024, Lonato del Garda (Bs) – E’ stata una domenica strepitosa quella del 2 giugno per il Team Sildom Garda, grande protagonista nella Top Dolomites svoltasi a Pinzolo (Tn): la compagine verde-nera infatti si è aggiudicata la vittoria su entrambi i percorsi di gara.
Sul percorso da 117 km e 2900 m di dislivello, con un’azione caparbia, Patrick Facchini ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi per distacco, con un margine di 55″ su Manuel Senni (Team Crainox). Preziosissimo il supporto di Federico Nicolini, che ha completato il podio, salendone sul terzo gradino.
Sul tracciato da 75 km e 1900 m di dislivello invece la corsa è stata caratterizzata da una lunga fuga a due, risoltasi allo sprint: a prevalere è stato l’ottimo Aldo Caiati, ad Andrea Mariani (Team Da-Tor/ISB) è andata la piazza d’onore. Il terzo posto è stato appannaggio di Massimino Chiocchetti (Swatt Club), che ha regolato il gruppetto di sette inseguitori.
All’evento trentino erano presenti anche Davide Barzan, Davide Bontempi, Domenico Caiati, Stefano Rigotti, Maurizio Perini ed Angelo Bonzanin.
Il team femminile è stato rappresentato da Elisa Benedet, quarta assoluta e terza di categoria, e da Mara Oprandi, tredicesima assoluta e seconda di categoria.