25 giugno 2023, Lonato del Garda (Bs) – Ha domato anche le più impervie cime alpine Stefan Kirchmair, l’iridato in forze al Team Sildom Garda, aggiudicandosi la vittoria, nel giro di una settimana, del Tour Transalp e del percorso medio della GF Gavia e Mortirolo.
La durissima corsa a tappe partiva da Lienz il 18 giugno e arrivava ad Arco di Trento il giorno 24, dopo aver percorso 827 km e superato un dislivello di oltre 18.000 m. Kirchmair si è accaparrato praticamente tutte le tappe, classificandosi al terzo posto solo nella quarta frazione, e dominando la generale con un vantaggio finale di oltre venti minuti sul secondo classificato.
Il 25 giugno invece Aprica (So) ospitava la Granfondo Gavia e Mortirolo, che offriva ai suoi partecipanti tre percorsi di gara. L’austriaco del Team Sildom Garda ha scelto di affrontare il tracciato intermedio che, dopo l’ascesa al Gavia, faceva ritorno alla località montana tra Valcamonica e Valtellina. Non ha avuto rivali il portacolori della formazione lombarda, che è giunto al traguardo con oltre due minuti di vantaggio su Matteo Moltoni (Mentecorpo Cicli Drigani) ed Enrico Logica (Avesani), che hanno completato il podio, salendone rispettivamente sul secondo e terzo gradino.
Nella medesima prova bene anche Domenico Caiati, diciassettesimo, Filippo Calliari, ventesimo, e Davide Barzan, quarantunesimo.
Kirchmair re delle Alpi

L’austriaco del Team Sildom Garda conquista il Tour Transalp e poi vince ancora sul percorso intermedio della Granfondo Gavia e Mortirolo.
L'austriaco del Team Sildom Garda conquista il Tour Transalp e poi vince ancora sul percorso intermedio della Granfondo Gavia e Mortirolo.