23 giugno 2023, Lonato del Garda (Bs) – In una domenica particolarmente piovosa non sono mancate le soddisfazioni per il Team Sildom Garda: gli atleti in divisa nero-verde non si sono fatti scoraggiare dalle pessime condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la Granfondo Gavia e Mortirolo e hanno portato a casa due preziose medaglie di argento che arrichiscono il palmares della società lombarda.
Il maltempo ha impedito la scalata al Passo Gavia ed i tre tracciati di gara hanno avuto come protagonista di giornata il Passo del Mortirolo. Il più impegnativo dei percorsi scalava il Mortirolo prima dal lato di Monno, poi dal durissimo versante di Mazzo in Valtellina. La salita ha diradato i ranghi del gruppo, con gli atleti che sono rientrati ad Aprica (So), dove era posto il traguardo, praticamente uno alla volta. Manuel Senni (Team Crainox) si è involato verso il successo, alle sue spalle il tenace Federico Nicolini ha portato il colori del Team Sildom Garda sul secondo gradino del podio. Sul palco è salito infine Giovanni Loiscio (Autoricambi Marrone) che ha guadagnato la terza posizione.
Il percorso intermedio invece dopo la scalata al Mortirolo da Monno affrontava l’ascesa di Cologna, per poi volgere al traguardo. Bene Aldo Caiati, che si è piazzato al quinto posto assoluto, ottenendo la terza piazza di categoria, e Domenico Caiati, sedicesimo assoluto e secondo nella propria fascia di appartenenza.
Sul tracciato più breve, caratterizzato dalla sola ascesa al Mortirolo da Monno, Mara Oprandi ha spuntato la piazza d’onore nella prova femminile, alle spalle di Luisa Isonni (Boario) e precedendo Asia Balocco (GS Passatore).