13 giugno 2023, Lonato del Garda (Bs) – Festeggia ancora il Team Sildom Garda: dopo l’uno-due di domenica scorsa a Madonna di Campiglio, la formazione verde-nera si è ripetuta l’11 giugno a Verona, piazzando due dei suoi atleti nelle prime due posizioni della graduatoria assoluta.
La Granfondo Alè La Merckx offriva ai suoi partecipanti due tracciati di gara, uno da 138 km e uno da 81 km, entrambi caratterizzati da un significativo dislivello, che ha caratterizzato le sorti delle due prove.
Sul percorso più lungo è stato Andrea Bais a staccare tutti in salita, proiettandosi verso il traguardo in una sontuosa cavalcata trionfale, che lo ha visto tagliare il traguardo con un paio di minuti di vantaggio sul drappello inseguitore, nel quale si erano abilmente inseriti tre compagni di squadra che ne hanno ben coperto l’azione.
Stefan Kirchmair ha poi anticipato il secondo gruppo in vista dell’arrivo, agguantando la piazza d’onore con un poderoso allungo nel finale di gara. Il podio è stato completato da Francesco Romano (Team Nuova Avir). Per il Team Sildom Garda bene anche Sergei Pomoshinikov, ottavo, e Patrick Facchini, nono. I risultati ottenuti sono valsi a Bais e Kirchmair il titolo europeo messo in palio dalla UEC in occasione dell’evento veronese.
Sul percorso più breve invece Filippo Calliari si è inserito nella fuga decisiva, arrivando a giocarsi allo sprint il successo, concludendo poi al quinto posto assoluto. Sul medesimo tracciato si sono evidenziate anche le generose prestazioni di Domenico Caiati, ventesimo, e Davide Barzan, settantanovesimo.