25 settembre 2020, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Biemme Garda Sport, fin dalla sua nascita, ha sempre sostenuto il naturale collegamento tra l’attività sportiva e il luogo in cui essa si svolge, evidenziando il legame che si instaura tra un atleta che si allena e vive con passione il proprio sport e il proprio territorio.
Il 24 settembre Francesco Avanzo ha voluto dare risalto a una delle zone del Trentino a lui più care, tra la Valsugana e Tesino, “aprendo” la “via del Grigno”, ovvero percorrendo, prima in bici e poi a piedi, la strada che porta dal comune dai 263 m di Grigno (Tn) ai 2847 m di Cima d’Asta.
Avanzo, tra gli atleti di punta della formazione giallo nera, nonché ambasciatore della Regione Trentino, ha affrontato così 30 km di salita, coprendo un dislivello positivo complessivo di 2623 m: i primi 23 km sono stati percorsi in bicicletta, in 1 ora e 7 minuti, quindi, dopo un veloce cambio di abbigliamento, gli ultimi 7 km sono stati coperti in 1 ora e 24 minuti.
«Mi piacerebbe che un giorno ci fosse una competizione su questo percorso – rivela Avanzo – che unisse due bellissimi sport che mettono l’uomo a stretto contatto con la natura. Spesso gareggio in altre zone d’Italia, ma sono particolarmente affezionato al mio territorio e questa iniziativa vuol portare a conoscenza di tanti appassionati come me questi luoghi, che meritano di essere visitati e vissuti con stupore e immediatezza, ritrovando il legame tra uomo e l’ambiente che lo circonda.»
Nel frattempo l’attività agonistica del Team Biemme Garda Sport ha fatto registrare il successo di Sergei Pomoshnikov nella quarta edizione della Cronoscalata della Pissarotta, svoltasi a Roverè (Vr) lo scorso 13 settembre. L’atleta della formazione gardesana ha percorso i 12 km di ascesa in 29’37”, prevalendo di 12″ su Riccardo Zanrossi (Highroad Team) e di 13″ su Andrea Pontalto (Mobil Zen Trek Gist), che hanno completato il podio.
Foto: Francesco Avanzo pedala sulla strada della “via del Grigno”
Avanzo apre la “via del Grigno”

L’alfiere del Team Biemme Garda Sport e ambasciatore della regione Trentino raggiunge i 2847 m della Cima d’Asta da Grigno (Tn), percorrendo prima un tratto in bicicletta e proseguendo poi a piedi. La formazione giallo nera evidenzia il legame tra atleti e territorio.
L'alfiere del Team Biemme Garda Sport e ambasciatore della regione Trentino raggiunge i 2847 m della Cima d'Asta da Grigno (Tn), percorrendo prima un tratto in bicicletta e proseguendo poi a piedi. La formazione giallo nera evidenzia il legame tra atleti e territorio.