26 maggio 2024, Lonato del Garda (Bs) – E’ iniziata la stagione delle prove di alta montagna e il Team Sildom Garda non poteva mancare ai nastri di partenza di una delle competizioni più impegnative del calendario nazionale, la Marcialonga Cycling Craft, che si è svolta, con partenza ed arrivo a Predazzo (Tn), domenica 26 maggio.
Due i tracciati di gara proposti dalla manifestazione trentina: il granfondo, da 127 km e 4050 m di dislivello, ed il mediofondo, da 80 km e 2448 m di dislivello.
La svolta sul tracciato più impegnativo è avvenuta nella discesa dal Passo Pampeago, dove Manuel Senni (Team Crainox) ha forzato il ritmo e preso margine sugli avversarsi. Al suo inseguimento solo Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) e Patrick Facchini. Senni è risultato imprendibile, incrementando il proprio vantaggio nelle salite successive, così alle sue spalle Castelnovo e Facchini si sono spartiti i due restanti piazzamenti sul podio, andandone ad occuparne il secondo ed il terzo gradino, rispettivamente. In campo femminile buona quinta piazza per Mara Oprandi.
Sul percorso più breve la gara è stata più incerta, ma, come per la granfondo, ha avuto buon esito un’azione solitaria: Pietro Sarti (Team Crainox) si è involato verso il traguardo, mentre alle sue spalle Filippo Calliari (Garda Scott Matergia) è andato a prendersi la seconda piazza. Un buon lavoro di squadra ha permesso a Federico Nicolini di ottenere il terzo posto. Quarto invece Aldo Caiati, quinto Sergei Pomoshnikov. I risultati conseguiti sono valsi a Nicolini il terzo, a Caiati il secondo e a Pomoshnikov il primo posto nelle diverse categorie di appartenenza. Tra le donne ha centrato la top tenElisa Benedet, con il nono posto assoluto.
All’evento trentino erano presenti anche Stefano Rigotti, Domenico Caiati e Davide Barzan.