19 maggio 2024, Lonato del Garda (Bs) – Il Team Sildom Garda si è confermato tra le squadre più competitive del panorama dilettantistico internazionale, arrivando a sfiorare il podio nella leggendaria Nove Colli, svoltasi domenica 19 maggio a Cesenatico (Fc).
La prova, tra le più importanti del calendario, portava i corridori a sfidarsi lungo l’impegnativo tracciato da 194 km, lungo i quali erano distribuiti quasi 4000 m di dislivello.
Dopo le prime scaramucce iniziali, la prima vera selezione è avvenuta sul terzo dei nove colli da scalare nell’arco della giornata: meno di venti atleti sono rimasti al comando, tra cui proprio il portacolori della formazione lombarda, Patrick Facchini.
Le arcigne rampe del Barbotto, la quarta ascesa, ha ulteriormente assottigliato il manipolo di testa, e, nei chilometri successivi, Manuel Senni (Team Crainox) è stato abile a prodursi in una lunga fuga solitaria che gli avrebbe poi permesso di aggiudicarsi la corsa.
Alle spalle del fuggitivo è stata bagarre per le restanti posizioni del podio. Paolo Castelnovo (Team MP Filtri) e VInce Mattens sono riusciti ad avvantaggiarsi, andando a prendere la seconda e la terza piazza, rispettivamente. Facchini, immediatamente dopo di loro, si è classificato quarto.
Foto: Patrick Facchini al via della 53a Nove Colli